Vaccinazione contro l’HPV

Pubblicato in ArgomentiTaggato , , ,

Esistono più di cento tipi differenti di virus del papilloma umano (HPV) che infettano la pelle o le mucose genitali.

Tali virus si trasmettono molto facilmente durante le relazioni sessuali, tramite un semplice contatto con la pelle o le mucose infette.

Certi virus HPV (come i tipi 6 e 11) generano delle verruche genitali (condilomi) che possono essere visibili o nascoste.

Altri tipi di virus HPV (come i tipi 16 e 18) sono in grado di sopravvivere per mesi o anni nelle cellule infette e di causare carcinomi nelle zone genitali, in bocca o in gola. Nel mondo, il carcinoma del collo dell’utero è il quarto tumore più frequente nella popolazione femminile.

La maggior parte delle infezioni da virus HPV sono asintomatiche pertanto la persona infetta può non sapere di essere contagiosa.

Se le lesioni sono individuate in tempo, un trattamento laser o chirurgico può essere efficace.

La vaccinazione prevede 2 dosi (0, 4-6 mesi) se avviene prima del 15° compleanno,in seguito, sono necessarie 3 dosi (0, 1-2, 4-6 mesi).

La vaccinazione contro il virus HPV è raccomandata a tutte le adolescenti tra gli 11 e i 14 anni (prima del 15° compleanno).

Il recupero della vaccinazione di base è raccomandato per tutte le giovani dai 15 ai 19 anni (prima del 20° compleanno) che non sono ancora state vaccinate (3 dosi), anche se hanno già avuto rapporti sessuali.

Secondo le ultime linee guida italiane ed europee la vaccinazione è ormai raccomandata anche a  tutte le donne in età fertile  ( > 26 ANNI entro i 46 anni ) ed anche a quelle che hanno avuto pregresse infezioni da HPV.

Inoltre è importante rafforzare il concetto che gli uomini rimangono il vettore principale dell’ infezione pertanto la vaccinazione è raccomandata anche per i ragazzi.

Entità delle infezioni da HPV negli uomini

Le infezioni da HPV fanno parte delle infezioni sessualmente trasmissibili più comuni.

La metà di queste riguarda i giovani tra i 15 e i 24 anni.

La maggior parte di queste infezioni è asintomatica (la persona infetta non sa di essere contagiosa), mentre alcune causano l’insorgenza di verruche genitali (condilomi) visibili o nascoste; queste verruche riguardano circa una persona su dieci.

Alcuni tipi di virus HPV (16 e 18) sono in grado di sopravvivere per mesi o anni nelle cellule infette e di causare carcinomi della bocca o della gola.